mercoledì 28 agosto 2013

Onda... del Mare

Questa è la piccola Onda che sta per arrivare, a casa mia, dalla punta siciliana più vicina all'Africa: Mazara del Vallo.

Nata da un accoppiamento un po' azzardato, ma mirato, figlia di Max (bianco arancio)e Manon Lescaut (tricolore), entrambi eccellenti in morfologia come in lavoro e di proprietà dell'amico Massimiliano Siragusa, appassionato bretonista siciliano.
Conoscendo la passione beccacciaia dell'allevatore e i suoi metodi d'allevamento e di addestramento, non potevo fare altro che cedere alla tentazione di avere un suo soggetto tra i miei breton. Sia Max che Manon Lescaut, conoscono e "trattano" molto bene le beccacce, dopo essere stati iniziati sulle quaglie naturali.
Se son rose, fioriranno! Per ora, ascolto divertito Massimiliano che mi racconta i danni che gli combina la piccola Onda e le poco lusinghiere descrizioni che mi fa di lei. "...è brutta!", "...ha delle orecchie lunghissime che mi pare un segugio!", "...è testarda e non mi presta ascolto!" e gli ribatto con una scusa ad ogni suo, troppo severo, giudizio.
                                                     Per ora, di sicuro, la sta viziando!
Per essere la prima volta che vede il guinzaglio, devo dire che non è andata male. E' bastato poco per abituarsi




Si comincia ad uscire un po' più seriamente e la piccola dimostra d'avere buone possibilità di divenire un'ottima compagna di caccia. Peccato non si riesca ancora a trovare una regina disponibile a farle da maestra.



 Secondo giro in assoluto in macchia e la piccola, a poco più di sei mesi, ha capito come deve fare.


Onda del Mare è stata affidata, lo scorso anno, ad un mio giovane cugino, cacciatore, che vive nei pressi di Catanzaro Lido.
Ieri mi ha inviato questa foto, che ritrae Onda mentre "lavora" una regina nei boschi della nostra Sila!


Nessun commento: